Terremoti e Alluvioni: Sai che puoi dedurre le polizze?
Nel complesso il 78% delle abitazioni in Italia è esposto ad un rischio medio alto tra terremoto ed alluvione (dati Ania Trends dello scorso settembre).
Occorre sfatare la diffusa percezione che vuole che lo Stato debba risarcire i danni da catastrofi naturali e prendere in considerazione come e quanto costa garantirsi.
La manovra finanziaria appena approvata prevede finalmente agevolazioni fiscali a chi stipulerà polizze assicurative a garanzia di terremoto ed alluvione.
L’articolo 1, comma 768 della legge di Bilancio appena varata prevede infatti che “i premi assicurativi aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente ad unità immobiliari ad uso abitativo” saranno detraibili dalle imposte sui redditi (analogamente a quanto avviene per le polizze infortuni e le assicurazioni sulla vita) nella misura del 19%.
Inoltre, la parte di premio che copre appunto da questi rischi sarà anche esentata dall’imposta del 22,25% finora prevista per questo tipo di copertura, che così di fatto inciderà sulle tasse del cittadino per poco più della metà del costo fino ad oggi sostenuto.
Per informazioni, vieni a trovarci in agenzia o chiama lo 0542 012535, ti forniremo la soluzione più appropriata alle tue esigenze.